Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Urbino – Il 20 marzo alle 11.30 a teatro: incontro con la scrittrice Lia Levi. Ultimo appuntamento per il “Giorno della Memoria”

Urbino – Ultimo appuntamento in città per celebrare il “Giorno della Memoria”. Il 20 marzo, al Teatro Sanzio, alle ore 11.30, si terrà l’incontro con la scrittrice Lia Levi, vincitrice del Premio Strega giovani 2018 e direttrice della rivista “Shalom”. Il tutto nell’ambito del progetto sulle leggi razziali in Italia, a cura del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana- Baldi” di Urbino. 

Quest’anno Urbino ha celebrato  il “Giorno della Memoria” con un programma di iniziative che è iniziato sabato 26 gennaio al Teatro Sanzio e terminerà, appunto,  il 20 marzo.  Ogni appuntamento è a ingresso gratuito.  Il tutto è stato creato grazie alla collaborazione fra Amministrazione Comunale, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, Istituto di Istruzione Superiore “Raffaello”  e  Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Laurana- Baldi”.

Ricordiamo qual è il significato del Giorno della Memoria. Il 27 gennaio 1945 i soldati dell’Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz e liberavano i prigionieri sopravvissuti allo sterminio del campo nazista. Con una legge del 20 luglio 2000, la Repubblica italiana ha istituito il Giorno della Memoria, e nel primo articolo riconosce il 27 gennaio come data simbolica per “ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, e a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram