Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Ecco le iniziative della Pasqua 2019 a Urbino

URBINO – Arte, cultura e racconto.  La Pasqua 2019 a Urbino sarà all’insegna della narrazione, del coinvolgimento “immersivo”, della scoperta di luoghi di culto  che contengono  un grande patrimonio, spesso poco conosciuto.  Dal 20 al 25 aprile si propone al pubblico una visita del tutto speciale ad alcuni luoghi della città.  Sinagoga, chiese e oratori inseriti nel percorso di visita saranno “raccontati”. Al loro interno, gli attori del Centro Teatrale faranno delle letture in grado di far entrare i presenti in sintonia con il contesto in cui si trovano. Intanto, in alcuni punti del centro storico gli “artisti – artigiani” della Associazione ArtigianArte proporranno esposizioni e laboratori. Anche in questo caso, il visitatore potrà interagire con gli artisti, avvicinandosi alle tecniche che consentono la realizzazione degli oggetti che i componenti di ArtigianArte creano.  

Per quanto riguarda l’itinerario dei luoghi di culto, il filo conduttore della narrazione sarà l’Angelo.  Il visitatore sarà invitato a scoprire la sinagoga, le chiese di San Francesco di Paola, San Sergio, San Bartolomeo,   Santa Maria della Torre, l’oratorio di San Sebastiano e  Sant’Andrea Avellino, l’oratorio delle Cinque Piaghe, Il monastero di Santa Caterina d’Alessandria e il mausoleo di Santa Chiara.   Dal 20 al 22 aprile, dalle 16.30 alle 18.00, gli attori del CTU saranno presenti con le loro letture all’interno degli spazi toccati dal percorso. La sinagoga sarà invece aperta solo lunedì 22 aprile dalle 15.00 alle 17.00.   Il luoghi coinvolti dall’itinerario di visita (esclusa la Sinagoga) saranno in ogni caso visitabili dal 20 al 25 aprile, aperti con orario 10.00 – 13.00 / 15.00 – 18.00.

Le esposizioni, i laboratori e le animazioni a cura degli artisti sono programmati dal  20 al 22 aprile, in Largo San Crescentino, Via Valerio, e all’interno della Casa della Poesia (mostra e animazioni a cura di Claudio Montuori) , dalle 09.00 alle 20.00. Dal 22 al 25 aprile, inoltre,  nella Casa della Poesia la mostra di sculture musicali in legno di Claudio Montuori, e le varie attività, proseguiranno con orario 10.00  – 13.00 / 15.00 – 18.00.

Scarica il pieghevole con il programma completo

 

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram