Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
“Urbino e le città del libro” 2019: il Festival in programma dal 17 al 19 maggio

Urbino e le Città del Libro Festival

VI edizione “Pianeti irritabili”

Urbino, 17– 19 maggio 2019

Torna dal 17 al 19 maggio Urbino e le Città del Libro. Il tema della sesta edizione di Urbino e le Città del Libro è “Pianeti irritabili”: un tributo a Paolo Volponi, alle sue opere, al suo sguardo sulla città e a un’arte imprendibile e refrattaria a qualsiasi forma di servilismo. Le illustrazioni del tema sono a cura, per il secondo anno, dell’artista Guido Scarabottolo con il progetto grafico di ISIA Urbino.

Grazie al successo delle passate edizioni, il festival propone anche quest’anno un programma ricercato di appuntamenti che si articolano in incontri, letture, concerti e mostre.

I principali ospiti

Alessandro Baronciani; Giovanni Bietti; Adrián Bravi; Deborah Brizzi; Anthony Cartwright; Cristiano Cavina; Sara Fabbri; Ciro Fanelli; Angelo Ferracuti; Antonio Ferrara; Pier Paolo Giannubilo; Luigi Lo Cascio; Neri Marcoré; Maria Antonietta; Matthias Martelli; Elisa Menini; Antonio Moresco; Chiara Natalucci; Marino Neri; Umberto Piersanti; Vanni Santoni; Claudio Sopranzetti.

 

Urbino Città dei Piccoli

Torna anche “Urbino Città dei piccoli” dedicata ai lettori dai 3 agli 11 anni che con letture, giochi e laboratori potranno trascorrere tre giorni all’insegna della fantasia e del divertimento.

 

EVENTI PRINCIPALI

Il programma completo al sito: www.urbinocittalibro.it

 

Venerdì 17 maggio

Ad aprire la VI edizione di Urbino e le città del libro alle 17.00 presso il Teatro Sanzio sarà l’attore e regista Luigi Lo Cascio con il suo esordio letterario Ogni ricordo un fiore (Feltrinelli).

La serata proseguirà con il divulgatore musicale, saggista e pianista Giovanni Bietti che presenterà il suo Lo spartito del mondo. Breve storia del dialogo tra culture in musica (Laterza) presso l’esedra del Teatro Sanzio alle 21.00. A chiudere la prima giornata del festival sarà l’attore Matthias Martelli con un reading tratto da Il Canto dei Folli di Bukowski, alle 22.30 al Teatro Sanzio, con l’accompagnamento musicale del fisarmonicista Matteo Castellan.

 

Sabato 18 maggio

Presso il Teatro Sanzio alle 9.00 inizieranno gli appuntamenti del sabato con Antonio Ferrara, autore del romanzo per ragazzi Ero cattivo (San Paolo Edizioni), che incontrerà gli studenti che hanno aderito al progetto di lettura dedicato alle scuole secondarie di I grado. Alle 9.30 al Palazzo Battiferri-Aula Magna lo scrittore Antonio Moresco sarà protagonista dell’incontro dal titolo ‘Il magma e le schegge’.

Dalle 15.30 al Teatro Sanzio saranno proiettati per la prima volta filmati girati da Paolo Volponi per un progetto di documentario dedicato a Urbino. Il cerimoniere di questo spazio sarà Neri Marcorè, attore affezionato al Festival e legato alle sue Marche, che leggerà pagine inedite dello scrittore.

La Fondazione Bo ospiterà una serie di appuntamenti del pomeriggio: alle 17.00 un evento in ricordo del poeta urbinate Ercole Bellucci con letture di Matthias Martelli; alle 18.00 ‘Spaesamenti’ con Angelo Ferracuti e Adrián Bravi, in collaborazione con Bookmarchs; alle 19.00 ‘Nel folto della poesia’ con Umberto Piersanti.

Alla Sala del Maniscalco alle 21.30 si terrà la video presentazione del graphic novel Negativa (Bao Publishing). L’autore Alessandro Baronciani condurrà il pubblico nel suo mondo di immagini (in bianco e nero), storie e sangue (grigio).

Domenica 19 maggio

L’ultima giornata del festival si aprirà presso il Bar Basili alle 11.00 con la ‘Colazione con i giornali’, rassegna stampa di giornali culturali in collaborazione con l’Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino, con Vittorio Giacopini e Lella Mazzoli.

Il Circolo Cittadino dalle 12.00 sarà la sede dell’incontro ‘Urbino e le città del NOIR’, con Deborah Brizzi (in collaborazione con Urbinoir). L’autrice La stanza chiusa (Mondadori Electa), il suo ultimo romanzo.

Presso ISIA: alle 15.00 Ciro Fanelli dialogherà con il pubblico del suo libro illustrato Nel bosco del nostro splendore (Rizzoli Lizard), in collaborazione con Hamelin; alle 15.30, si terrà l’incontro ‘L’incanto e il Sol Levante’ con Marino Neri e il suo ultimo graphic novel L’incanto del parcheggio multipiano (Oblomov), e Elisa Menini, autrice di Nippon Folklore. Leggende e miti del Sol Levante (Oblomov), che racconteranno il loro lavoro di fumettisti. Alle 16.15 la fumettista Sara Fabbri, la traduttrice Chiara Natalucci e il ricercatore in Antropologia politica all’università di Oxford Claudio Sopranzetti presenteranno il loro romanzo grafico Il Re di Bangkok (add).

Il Teatro Sanzio sarà la cornice anche degli ultimi tre eventi della domenica. Cristiano Cavina, con il suo ultimo romanzo Ottanta rose mezz’ora (Marcos y Marcos), Pier Paolo Giannubilo (finalista al Premio Strega con Il risolutore – Rizzoli) e Vanni Santoni, autore tra gli altri de I fratelli Michelangelo (Mondadori), racconteranno al pubblico storie scomode durante l’incontro ‘Vite irritanti’ presso l’Esedra del Teatro Sanzio alle 17.00. Alle 18.45 Anthony Cartwright, scrittore che racconta le contraddizioni della Gran Bretagna contemporanea, presenterà il suo romanzo Il taglio (66thand2nd), con cui si addentra nelle ragioni profonde della Brexit, tra povertà, violenza, emarginazione, rabbia e solitudine delle periferie.

A chiudere l’edizione 2019 sarà Maria Antonietta, che alle 21.30 condividerà con il pubblico il suo Sette ragazze imperdonabili (Rizzoli) durante un reading concerto.

 

LE MOSTRE

 

FRA SONNO E VEGLIA

Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, 17 maggio-19 maggio 2019

Mostra dedicata ai lavori di Mara Cerri

Una selezione di tavole originali dagli albi illustrati editi da Orecchio Acerbo, Einaudi, e/o, frutto di collaborazioni con autori come Andrea Bajani, Paolo Cognetti, Elena Ferrante e Chiara Lagani. Nella mostra saranno esposti anche i bozzetti e la tavola originale del manifesto per il film Lazzaro Felice di Alice Rohrwacher, illustrazioni per progetti musicali e i fotogrammi originali del corto animato VIA CURIEL 8 realizzato con Magda Guidi, vincitore della sezione “Corto Italia” al Torino Film Festival 2011. VIA CURIEL 8 sarà trasmesso durante la mostra.

Inaugurazione venerdì 17 maggio ore 18.30

 

MAKE BIC MONEY

Spazio Bernardi 17 maggio-19 maggio 2019

Mostra collettiva a cura di Alessandro Baronciani, collaboratore di diverse case editrici, riviste musicali e agenzie di comunicazione, si dedica a una produzione sperimentale che comprende fumetti postali, concerti disegnati, reportage illustrati e libri destrutturati.

In mostra illustratori italiani, i più noti e giovani emergenti, che hanno realizzato immagini spettacolari utilizzando solamente una BIC 4 colori, una sfida artistica “estrema” lanciata dal curatore.

Inaugurazione venerdì 17 maggio ore 23.30

 

GIOVANNI MULAZZANI

L’ILLUSTRAZIONE AL CENTRO. EDITORIA, PUBBLICITÀ E ANIMAZIONE

Casa Raffaello, 18 maggio-23 giugno

Progetto di Accademia Raffaello, ISIA Urbino e Urbino e le Città del Libro.

Casa Raffaello ospiterà la prima mostra antologica sul grande illustratore Giovanni Mulazzani (1941-2011), la cui carriera cinquantennale, iniziata proprio a Urbino, ha spaziato tra editoria, pubblicità e animazione, lasciando un profondo segno nell’editoria italiana dagli anni Settanta agli anni Duemila. Sarà documentato il meglio della sua produzione: dai saggi scolastici alle animazioni, ai numerosi lavori per l’editoria e la pubblicità. Oltre agli originali provenienti dall’archivio dell’artista, in mostra saranno presenti numerosi volumi da lui illustrati, una selezione del suo lavoro di animazione, schizzi e materiali da lui raccolti come fonti iconografiche. La mostra sarà accompagnata da un catalogo edito da Corraini riccamente illustrato che, oltre a presentare l’opera di Mulazzani, raccoglierà testimonianze di chi con lui ha collaborato: tra gli altri Bruno Bozzetto, Michel Fuzellier, Giorgio Ghisolfi, Libero Gozzini, Italo Lupi, Guido Scarabottolo.

La mostra è a cura di Marta Sironi e Silvia Sfligiotti, allestimento e comunicazione di ISIA Urbino.

Inaugurazione sabato 18 maggio 2019 ore 11.30

 

Tutte le mostre e gli incontri sono a ingresso gratuito.

 

Urbino e le Città del Libro è a cura di Associazione Practica ed è organizzato con il patrocinio e il contributo del Comune di Urbino.

Con il contributo di Regione Marche, Rotary Club Urbino.

Con il patrocinio di Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e Unione Montana Alta Valle del Metauro.

Con la partecipazione di ISIA Urbino.

In collaborazione con: Fondazione Carlo e Marise Bo; Sistema Bibliotecario Alto Metauro; Accademia Raffaello Urbino; Istituto per la Formazione al Giornalismo di Urbino; Salone Internazionale del Libro di Torino; Superfestival; festival La grande invasione di Ivrea; Montefeltro Sviluppo; Bookmarchs; UNInCANTO; Riccione Teatro; AMAT; Circolo Culturale Cittadino Urbino; Urbinoir; Liceo Artistico ‘Scuola del Libro’ di Urbino; I.I.S. Raffaello di Urbino; Liceo Scientifico e delle Scienze umane “Laurana Baldi” di Urbino.

 

il festival letterario nato nel 2014 da un’idea dello scrittore Alessio Torino e organizzato dall’Associazione culturale Practica. È sostenuto dall’Amministrazione comunale e realizzato con la collaborazione di Marco Cassini e Gianmario Pilo de La grande invasione di Ivrea.

Con il sostegno di: Scuola Holden; Montefeltro Libri; Eurotrad; Lorisystem; Termoidraulica e Sanitari di Gulini Luca & C.; Libraccio Store e Coop Alleanza 3.0.

 www.urbinocittalibro.it 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram