A Urbino “La notte dei Musei”: ecco alcune iniziative in programma

A Urbino "La notte dei Musei": ecco alcune iniziative in programma

A Urbino la Notte del Musei.

Vari sono  le iniziative programmate. Ne ricordiamo alcune.

Sabato 18 maggio, in occasione della Notte dei Musei (giornata internazionale dei musei ICOM), apertura straordinaria della mostra “Da Raffaello. Raffaellino del Colle” fino alle 23!

Una lunga serata per ammirare le opere di Raffaellino, pittore colto, fedele e intelligente seguace di Raffaello, che elaborò una delle più originali ed autentiche espressioni del manierismo fuori Firenze.

Il percorso è introdotto da due dipinti di Raffaello provenienti dall’Accademia Nazionale di San Luca a Roma e ripercorre l’attività del maestro biturgense discepolo del “divin pittore” attraverso preziosi dipinti, anche poco noti, del territorio.

Durante l’apertura pomeridiana e serale (ore 15-23) sarà possibile accedere al costo di 3€.

https://www.mostreleonardoraffaello.it/2019/05/14/apertura-straordinaria-per-la-notte-dei-musei/

 

Per l’occasione, la Galleria Nazionale delle Marche | Palazzo Ducale di Urbino prevede il prolungamento dell’orario di visita di tre ore con l’apertura straordinaria serale fino alle 22.20 (ultimo ingresso alle ore 21.20). Nelle tre ore di prolungamento serale (Notte Europea dei Musei) il biglietto avrà il costo simbolico di un euro. 

Dalle ore 19.00, all’interno del Palazzo Ducale di Urbino, la Compagnie Romantica metterà in scena lo spettacolo teatrale Otello – Tragicommedia dell’arte, un adattamento in Commedia dell’Arte della celebre tragedia di Shakespeare con regia e testo a cura di Carlo Boso. La scenografia essenziale e l’introduzione degli elementi propri della Commedia – duelli, acrobazie, canti … – accompagneranno gli spettatori dentro un vortice esplosivo di azioni spettacolari.

Per tutta la giornata di sabato sarà possibile visitare il celebre Torricino e salire alla panoramica balconata.

 

Apertura straordinaria Notte Europea dei Musei

Sabato 18 maggio dalle 18:20 alle 22:20 (ultimo ingresso ore 21:20)

 

Biglietto d’ingresso € 1,00

 

 http://www.gallerianazionalemarche.it/festa-dei-musei-e-notte-dei-musei-2019-18-maggio-2019/

 

Il Museo Dicesano apre dalle 21.00 alle 23.00, a ingresso gratuito,  con iniziative didattiche per bambini e famiglie:

L’oratorio di San Giuseppe, alle 21.00 propone “Canti nella Notte dei Musei” a ingresso libero.

Anche quest’anno i poli museali di Uniurb aderiscono alla Notte Europea dei Musei, garantendo al pubblico interessato l’accesso serale straordinario e gratuito alle esposizioni! Save the date: sabato 18 maggio!
Un’esperienza che a Urbino lo scorso anno ha registrato un successo sorprendente e si avvia ad un nuovo, clamoroso, sold out. La Carlo Bo aprirà ancora una volta le porte del Gabinetto di Fisica, dell’Orto Botanico e del Museo dei Gessi

https://uniamo.uniurb.it/notte-musei-2019/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *