This post is also available in: enEnglish (Inglese)

Quello di Urbino è un territorio ricco di storia, tradizione, arte e cultura, che tuttavia non si ferma
allo splendore del passato. Ancora oggi è in grado di sorprendere e di progettare, offrendo proposte sempre più dinamiche e vivaci rivolte anche ai più giovani. Numerose iniziative e mostre si susseguono nel corso dell’anno, tutelando tradizioni, proponendo rievocazioni storiche, musica, arte e artigianato artistico.
In questa pubblicazione è riportato un breve calenda- rio, ma vi invitiamo a visitare il sito Internet per gli aggiornamenti e i relativi approfondimenti.
La città offre itinerari insoliti, alla scoperta di mille sfaccettature e filoni di visita che la città può offrire: dall’architettura medioevale e rinascimentale a quella più moderna del ‘900 di De Carlo; da una Urbino magi- ca e segreta, al Rinascimento matematico; dai percorsi sulla figura di Raffaello che qui trascorse i suoi primi anni di vita al rapporto di Leonardo con la città; da Piero della Francesca a percorsi fotografici per scoprire gli scorci più inconsueti e suggestivi.

Ma anche esperienze di visita insolite e dinamiche possono accompagnare alla conoscenza della città: dall’Orienteering alla caccia al tesoro in forma digitale; dai laboratori di incisione e stampa tradizionale a quelli sulla costruzione del tipico aquilone urbinate; dai percorsi in MTB al trekking urbano o in mezzo alla natura che circonda incontaminata questi luoghi.