Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
In mostra le opere di Sandro Bartolucci

Sabato primo aprile 2023 alle ore 18, nella  Galleria Civica Albani di Urbino, è stata inaugurata la mostra nell’artista urbinate Sandro Bartolucci (1928-2008), curata dal critico d’arte Bruno Ceci.  La mostra è visitabile fino il 30 aprile 2023, con orario da martedì a domenica 10,30-12,30 / 16,30-19,30.

La mostra è stata realizzata grazie alla disponibilità della famiglia Bartolucci,   che ha offerto l’intera collezione di opere grafiche e pittoriche inedite per l’allestimento.

Agnese Vastano, storica dell’arte e Presidente dell’associazione culturale “Vivere con l’Arte”, afferma: «…Maestri come Sandro Bartolucci e il silenzio del suo fare celato fra pareti famigliari, nella riservatezza del proprio studio, sottratto al confronto con il pubblico, concesso alla contemplazione di pochi, ma in grado di scrivere pagine e pagine, lasciando un’impronta indelebile lungo il cammino dell’arte. Nel vortice dei tanti nomi fioriti nel cosmo urbinate, è facile perdersi fra le pieghe dell’oblio, fra le maglie di quell’ingranaggio che ti vuole famoso o sconosciuto, ma ti riconosce il giusto merito, prima o poi, se il tuo operato tocca le corde del cuore, permette alle emozioni di esprimersi. Riscoprire queste figure, dare loro voce è un dovere da perseguire, un debito da risarcire nei confronti di chi ha scelto di tacere di rifugiarsi nel proprio privato riuscendo, tuttavia, attraverso la forma, il segno, il pennello, il colore a trasmettere i valori, i simboli di una tradizione artistica consolidata e la capacità di stupirci nell’intimo dialogo con le loro creazioni».

Per l’occasione è stato pubblicato un catalogo di 178 pagine curato dal prof. Bruno Ceci dal titolo “Creativa solitudine”.

 

Info and Services
Tourist offices
Useful numbers
Privacy
Resources
Municipality of Urbino
Marche Region
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram