Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Urbino Award 2022 il 27 settembre a Palazzo Ducale

Torna il premio giornalistico che abbina la città di Raffaello alle grandi firme del giornalismo americano.  Dopo una pausa dovuta alla pandemia, l’Urbino Award riapre il collegamento culturale fra l’Italia e gli Stati Uniti, mettendo al centro dell’attenzione i reporter che seguono l’attualità dove ci sono dei “teatri complicati”.   E’ Courtney Kube della NBC News la giornalista vincitrice dell’Urbino Award 2022.  L’annuncio è stato dato lo scorso 8 settembre a Washington DC dell’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America, Mariangela Zappia.  Ora è il momento della fase italiana del premio: martedì 27 settembre, alle 11.00, nel Salone del Trono di Palazzo Ducale, la giornalista statunitense ritirerà ufficialmente il riconoscimento e parlerà al pubblico della propria esperienza di lavoro.  Questo appuntamento culturale è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri, ha il patrocinio e il supporto del Comune di Urbino, del Centro Studi Americani, del Legato Albani, dell’azienda Loccioni, oltre alla collaborazione della Galleria Nazionale delle Marche.

Courtney Kube è la corrispondente della celebre rete tv americana per quel che riguarda la sicurezza nazionale, il Pentagono e fa parte della squadra investigativa della rete. Giornalista di grande successo ma anche madre di tre figli, Courtney Kube si è distinta nell’ultimo anno per la qualità delle sue inchieste televisive e servizi dal fronte, anche dall’Ucraina.

«Siamo molto contenti che il premio che porta il nome della nostra città sia ripartito», dice il sindaco Maurizio Gambini. «Lo scorso 8 settembre, a Washington, abbiamo parlato di Urbino davanti a un pubblico altamente qualificato, invitato dall’Ambasciatrice d’Italia negli Stati Uniti d’America Mariangela Zappia, che ringraziamo profondamente. L’Amministrazione comunale crede e sostiene fortemente l’iniziativa che rilancia i valori della tradizione culturale urbinate, rinnovando lo spirito del Rinascimento. Ringraziamo le istituzioni e gli sponsor che stanno rendendo possibile il progetto».

Nella cerimonia a Washington il pubblico ha ricevuto - come da tradizione - anche un omaggio artistico urbinate, ovvero la cartella d’arte “My house stand ancient in the walls”, frutto della collaborazione tra l’Accademia di Belle Arti di Urbino e la Scuola di Grafica dell’Accademia di Venezia. Nell’edizione d’arte, una calcografia di Michela Mascarucci che ritrae i torricini, abbinati a un motivo geometrico.

Durante la cerimonia del 27 settembre al Palazzo Ducale di Urbino - che sarà introdotta dall’inno del Premio suonato dall’Orchestra degli Strumenti a fiato della Cappella Musicale di Urbino -, la motivazione dei conferimento dell’Urbino Award 2022 a Courtney Kube sarà letta dal giornalista Giovanni Lani, presidente del premio. Il pubblico in sala potrà ascoltare agevolmente l’intervento in inglese poiché sarà assicurato il servizio di traduzione simultanea tramite cuffie. Il sindaco consegnerà alla vincitrice una scultura di Paolo Soro, professore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino.

Info and Services
Tourist offices
Useful numbers
Privacy
Resources
Municipality of Urbino
Marche Region
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram