DOVE DORMIREEVENTICONTATTI
Celebrazione del compleanno di Federico di Montefeltro

5-6-7 giugno 2021

Urbino celebra la ricorrenza del compleanno di Federico di Montefeltro (7 giugno 1422). L’appuntamento 2021 può essere considerato un primo passo nell’ambito del percorso ideale di avvicinamento alle celebrazioni per i 600 anni dalla nascita del Duca di Urbino, in calendario nel 2022.  Nelle giornate del 5-6-7 giugno è previsto un insieme di iniziative che consentiranno al pubblico di riscoprire Federico di Montefeltro come uomo d’arme e di cultura. Il programma è realizzato a cura del Comune di Urbino in collaborazione con  l’Associazione Rievocazioni Storiche “Urbino Ducale”.

Per l’occasione, all’interno di Piazza Duca Federico ci sarà un allestimento  espositivo storico-didattico (di Pietro Barsotti e Monica Uguccioni - Ars Balistarum).   Durante i tre giorni sarà inoltre rievocata la battitura del “Picciolo” la moneta che il Duca aveva fatto coniare.  Nella medesima piazza saranno proposti  dei “giochi al tempo del Duca”; sarà realizzato un laboratorio di pittura (Ars Balistarum); ci saranno giochi storici e un laboratorio di aquilonistica (Associazione delle Contrade di Urbino). Il 6 e 7 giugno, alle 17.30, si volgeranno delle danze rinascimentali con nastri: in scena la Scuola di danza “Chorus” di Urbino.    

Sabato 5 giugno, nel pomeriggio si svolgerà la cerimonia conclusiva dell’anno scolastico 2020 - 2021 dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” e dell’ Istituto Comprensivo “P. Volponi”.  Nel dettaglio, alle  ore 15.00 inizierà l’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Nel corso della cerimonia gli alunni si esibiranno  nel recital teatrale “Un regalo per il Duca” (seguiti da Francesco Sperandio).  Alle 17.30 sarà la volta dell’ Istituto Comprensivo “P. Volponi”.  Nel corso della cerimonia gli alunni eseguiranno dal vivo musiche rinascimentali dedicate al Duca (con la direzione del maestro Giovanni Scaramuzzino).  Per tutti gli studenti ci sarà una foto e la consegna di un  attestato che ricorderà simpaticamente le celebrazioni dei 600 anni della nascita di Federico di Montefeltro in programma nel 2022. Il tutto a cura dell’Assessorato comunale alle Politiche Giovanili, in collaborazione con le scuole.   Sempre il 5 giugno, alle 21.30, in Piazza della Repubblica sarà proiettato un breve video-mapping in 3D che rappresenterà un ideale anteprima delle celebrazioni per i 600 anni dalla nascita di Federico.

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram