Vita Cittadina

È il mio rifugio, il mio buen retiro. Una serie di circostanze me l’hanno fatta scoprire, e da quel momento Urbino è diventata parte della mia vita. Le settimane che passo in questa “piccola - grande” città del centro Italia, fra la tarda primavera e l’inizio dell’estate, sono il momento più bello dell’anno.
Urbino ti accoglie con garbo. Per capirla ci vuole del tempo. Quando entri in sintonia con i suoi ritmi, scopri il segreto dello stile di vita italiano. Ci sono rumori, odori, sapori e abitudini che danno un tocco di felicità a ogni giornata. C’è il saluto di chi ti riconosce e ti fa sentire a casa. I rapporti umani, la luce, l’architettura, la natura e il cibo sono elementi speciali, che messi insieme generano un benessere duraturo, che ti avvolge senza sussulti. Urbino non è solo ricca di storia e di arte. Ti regala sicurezza e simpatia. È il naturale crocevia di una provincia che unisce il mare alla montagna. Muovendomi di pochi chilometri ho trovato aziende agricole dove fare degustazioni di vini e specialità locali; ho trascorso una giornata in spiaggia; ho scoperto la bellezza dei fiumi; sono arrivato sulle alture del Monte Catria da cui si ha quasi l’ebbrezza dell’essere in volo.
Tutto intorno, ogni piccolo paese è una scoperta: rocche storiche, piazze caratteristiche, cibo irresistibile. Nel 2018, come Visiting professor, sono stato a Urbino da gennaio a giugno. Era la mia prima volta con il fascino della neve, la prima volta con il paesaggio che si trasformava gradualmente grazie all’arrivo della primavera. Cambiavano le stagioni, ma Urbino manteneva la sua vitalità e l’affettuosa accoglienza. Mi piacerebbe vivere anche l’autunno, la stagione delle pietanze arricchite dal tartufo.

I racconti sulle mie settimane a Urbino sono al centro delle conversazioni fra amici e parenti. Sono il più invidiato. E vivo sentimenti contrastanti: non mi posso trattenere dal descrivere le meraviglie della provincia di Pesaro e Urbino. Nello stesso tempo sono geloso del tesoro che ho scoperto. Ma mi rendo conto che presentare le bellezze di Urbino e di ciò che la circonda è il regalo più grande che possa fare alle persone che incontro.

Un estimatore innamorato della Città di Raffaello

Organizza il tuo soggiorno a Urbino

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram