DOVE DORMIREEVENTICONTATTI

Università e Formazione

Urbino è un grande polo di formazione. Università, ISIA, Accademia di Belle Arti, Istituti di ogni ordine e grado rendono la città viva, piena di giovani, ma anche un luogo sicuro dove è facile socializzare e vivere bene.
“Metafora della civiltà e dell’umanità in generale”. Questo era Urbino per Carlo Bo, il cuore del Rinascimento italiano, dove dire città è dire Università e viceversa. Girato l’angolo di piazza Duca Federico, lasciati alle spalle i capolavori di Palazzo Ducale, si è subito nel cuore pulsante della vita degli studenti: nelle aule, nelle biblioteche, nelle mense, nei Collegi di De Carlo, tra le più importanti testimonianze architettoniche del XX secolo.
L’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo nasce nel 1506. Una tradizione che per i suoi 14.800 studenti oggi si esprime in 15 corsi di laurea triennali, 14 corsi magistrali, 5 a ciclo unico, 11 centri di ricerca, 22 corsi di specializzazione e alta formazione, 8 master universitari di primo livello e 5 di secondo livello, 10 summer e winterschool. Sono 6 i dipartimenti e 14 le scuole. I numeri parlano anche di qualità dei servizi. Urbino dispone infatti di 1.580 posti letto inseriti nei collegi universitari e quasi duemila borse di studio erogate.
ISIA Urbino è una scuola di progettazione grafica e comunicazione visiva. Un’istituzione con una forte identità, che può essere definita, in sintesi, nella sua natura laboratoriale, nel legame con le questioni locali e regionali. ISIA è un luogo in cui apprendere pratiche di impegno sociale e progettazione culturale. L’Istituto nasce nel 1962 come Corso Superiore per Arte Grafica. È Albe Steiner a strutturare il corso, in un clima intellettuale effervescente cui partecipano, tra gli altri, Carlo Bo, rettore dell’Università di Urbino, il filosofo Livio Sichirollo, l’architetto Giancarlo De Carlo.
ISIA Urbino is a graphic design and visual communication school. It is a school with a strong identity which be summarised as workshop based with local area and regional bonds. ISIA is a place in which to learn social commitment and cultural design practices. The institute was set up in 1962 as a Corso Superiore per Arte Grafi-ca (Higher Education in Graphic Art Programme). It was Albe Steiner who shaped the programme’s struc-ture in a lively intellectual climate in which Carlo Bo, Rector of Urbino University, philosopher Livio Schirollo, and architect Giancarlo De Carlo also took part.
L’Accademia di Belle Arti di Urbino è stata istituita nel 1967. All’epoca fu l’unica in questa zona d’Italia, tra le prime fondate in Italia dopo l’esperienza delle “Regie Accademie”. La sede principale, in Via dei Maceri n. 2, si trova nell’ex Convento dei Carmelitani Scalzi appositamente restaurato, che ora si affaccia sul Parco della Resistenza, il grande spazio che circonda la fortezza Albornoz. La peculiarità dell’Accademia, “spazio-laboratorio unico” degli esordi, si è trasformata sulla spinta della notevole crescita dell’offerta formativa e l’aumentato numero di iscritti. Oggi l’Accademia di Belle Arti è una delle istituzioni più qualificate in Italia, nota per la competenza dei propri docenti e per le grandi qualità competenze espresse dai giovani diplomati.

Organizza il tuo soggiorno a Urbino

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram