Gastronomia e Enoturismo

La cucina urbinate propone   tartufi e funghi;  le appartengono formaggi che vengono ricordati fra le prelibatezze fin dal Rinascimento, come la Casciotta, oggi marchio DOP.
Qui troviamo formaggio di fossa e pecorino; le carni che rispettano la filiera di qualità; i vini bianchi e quelli rossi, prodotti fra le colline del territorio; l’olio di oliva; il miele; il prosciutto realizzato rispettando la tradizione. E qui scoprirete la famosa crescia sfogliata, farcita rispettando il gusto di ciascuno (formaggio, prosciutto, verdure).
Ognuna di queste citazioni meriterebbe di porre in evidenza le tante aziende della zona dove si lavora con passione e dedizione per realizzare le eccellenze della gastronomia locale. Ma per il visitatore non sarà difficile individuare i marchi che confezionano delizie per il palato: souvenir del tutto speciali da riportare a casa dopo un viaggio nella terra di Raffaello.

Organizza il tuo soggiorno a Urbino

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram