Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Festa dell’Aquilone 2024

FESTA DELL’AQUILONE 2024

URBINO – Dal 29 agosto al 1 settembre 2024 si svolgerà a Urbino la 69° Festa dell’Aquilone. L’iniziativa è voluta dall’Amministrazione comunale ed è realizzata in stretta collaborazione con   Urbino Servizi Spa  e le 10 contrade della Città.  Lo spirito di sana competizione fra le contrade animerà il centro storico con varie iniziative, per poi culminare con la gara del pomeriggio di domenica 1 settembre.

 Nata tra le Contrade, la Festa è cara agli urbinati di ogni età che da bambini hanno tutti costruito e lanciato le loro comete. E’ quindi una vera tradizione quella di costruire aquiloni ad Urbino, spesso alla maniera classica: carta oleata, canne di fosso, colla di farina e tanta fantasia.

La tradizione della festa ha inoltre prodotto una ricerca evolutiva, portando ad Urbino anche aquiloni moderni e tutta una serie di iniziative inerenti il mondo del volo. La manifestazione appare come proposta di svago, di creatività e di semplicità; è infatti magia e poesia quell’idea concreta di libertà tenuta in mano, legata ad un filo che è appunto l’Aquilone.

La Festa ha il suo momento culminante nella Gara tra le Contrade sulle balze dei monti delle Cesane, nel tentativo di far salire l’Aquilone più alto. Si potranno ammirare centinaia di comete in volo, proprio di fronte a quel famoso Urbino ventoso.

https://www.festaquilone.it/

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram