Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
CONCORSO FOTOGRAFICO 2023
Ufficio Turistico Consorzio
Geranio Rosso – Incontro con l’autore

A Urbino nasce un progetto che ha l’obiettivo di far conoscere il lavoro degli scrittori contemporanei della città e del territorio.  L’iniziativa è stata creata dall’Amministrazione comunale, nell’ambito dei programmi di “Urbino Città che legge”, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Educative.  Di mese in mese saranno presentati vari autori, in modo che il pubblico possa conoscere la vasta realtà creativa che caratterizza scrittori e scrittrici che spaziano dalla poesia alla narrativa, andando a toccare anche il noir, il thriller, il romanzo storico, il poliziesco.  Si inizia il 5 gennaio 2024, alle 16.30, nella Sala del Maniscalco, con la presentazione del libro “Geranio Rosso ” di Antonella Ciaroni (Aletti Editore), a cura di Germana Duca.

     Antonella Ciaroni  è  docente di Lettere e cura da diversi anni progetti di cultura, legalità e diritti universali.  “Il Geranio rosso” rappresenta il mistero della vita e della morte. «Il mio sguardo ammirato e commosso su di lui –commenta l’autrice–  mentre il cuore dice che la vita non finisce, ma si apre all’ignoto. La poesia è la voce dell’anima, risalta i sentimenti più profondi, mi ferisce, ma mi innalza ad uno stato di grazia. Un viaggio al di là del tempo e dello spazio, tra gioie e dolori, momenti onirici che recuperano emozioni lontane di vita vissuta appassionatamente».

«Urbino e il suo territorio -dice l’Assessore alla Politiche Educative Francesca Fedeli- sono  una realtà che possiede tanti autori. Alcuni sono pubblicati da case editrici che hanno una distribuzione nazionale, altri si fermano a una diffusione più limitata. Ma non per questo non meritano di essere conosciuti. Alcuni ambientano le loro storie o legano le loro poesie al nostro contesto. Altri si muovo senza avere apparentemente un legame diretto, ma in filigrana si percepisce un’ispirazione culturale urbinate che influenza la loro creatività. A tutto questo daremo spazio nelle prossime settimane e nei prossimi mesi ».  

 

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram