Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Giornate FAI di Primavera - Urbino

In occasione delle Giornate FAI, la città di Urbino apre le porte a luoghi straordinari e solitamente non accessibili, offrendo ai visitatori un’esperienza culturale unica tra arte, architettura e musica.

Tra le aperture più attese spicca il Collegio Internazionale, un raffinato esempio di architettura razionalista perfettamente inserito nel tessuto rinascimentale della città. Un dialogo armonioso tra epoche diverse che racconta l’evoluzione del linguaggio architettonico urbinate.

Sarà inoltre possibile visitare Palazzo Corboli Aquilini, oggi sede dell’ERDIS, dove i visitatori potranno immergersi in ambienti eleganti decorati in stile tardo rococò e neoclassico, scoprendo le vicende di una delle più importanti famiglie della città.

Un appuntamento speciale è previsto per domenica 22 marzo alle ore 17, quando lo storico dell’arte Fabio Fraternali guiderà una passeggiata esclusiva attraverso il piano nobile del palazzo, con un approfondimento dal titolo “Una famiglia, un palazzo ancora da scoprire”.

Ad arricchire ulteriormente il programma, grazie al patrocinio del Conservatorio Rossini concesso alla Delegazione FAI Pesaro Urbino, saranno proposti suggestivi intermezzi musicali eseguiti dagli studenti del Conservatorio. Il primo appuntamento è in programma domenica mattina, 22 marzo, proprio a Palazzo Corboli Aquilini.

Un’occasione imperdibile per riscoprire il patrimonio culturale di Urbino attraverso visite guidate, racconti e momenti musicali in una cornice d’eccezione.

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Iscriviti al nostro canale
Programma attività 2023/2025
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram