Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
CONCORSO FOTOGRAFICO 2023
Ufficio Turistico Consorzio
Giorno della Memoria e Giorno del Ricordo

Urbino celebra il Giorno della Memoria (27 gennaio) e il Giorno del Ricordo (10 febbraio). Le due giornate prevedono  altrettanti appuntamenti al Teatro Sanzio, con il coinvolgimento delle scuole della città.  Le iniziative sono organizzate dagli Assessorati comunali agli Eventi e Politiche Educative. Gli studenti che parteciperanno sono rappresentativi di tutte le scuole superiori di Urbino e delle scuole medie dei due Istituti Comprensivi.  La mattinata di venerdì 27 gennaio, con inizio alle 09.30 circa, sarà aperta da un intervento di Maria Luisa Benigni Moscati sul tema “La Shoah dopo la Shoah”.  A seguire, saliranno in successione sul palcoscenico i vari gruppi di studenti, presentando letture, poesie, filmati ed esecuzioni musicali Ogni scuola avrà a disposizione circa 10 minuti.  

«Quando abbiamo proposto alla scuole di contribuire alla  celebrazione delle due giornate –ricorda l’Assessore agli Eventi  Elisabetta Foschi– abbiamo avuto subito un’adesione unanime e per questo ringraziamo i Dirigenti, i docenti e i ragazzi per la grande disponibilità.  Saranno due giornate importanti, non banali, in preparazione delle quali i ragazzi hanno fatto degli approfondimenti in classe».

«I due appuntamenti al Teatro Sanzio  –dice l’Assessore alle Politiche Educative Francesca Fedeli– sono occasioni preziose per riflettere sulla storia della nostra Europa, sui valori civili, sulla libertà, sul rispetto delle persone.   Tutti temi di  grande rilievo, che ci invitano a riflettere e ad apprezzare tutto quello che la nostra Costituzione oggi  ci garantisce».     

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram