DOVE DORMIREEVENTICONTATTI
Le Vie dei Presepi

Le Vie dei Presepi

XXI edizione

 

8 dicembre 2021 – 9 gennaio 2022

Giorni di apertura dei punti con percorso interno: 8, 11-12, 18-19 dicembre e dal 24 dicembre al 6 gennaio.

Orario dei punti con percorso interno: 10-13 e 15-19

Ingresso: 2€, gratis under 14

Info: 3473019097

 

Le Vie dei Presepi 2021-22 giungono alla 21esima edizione. Percorrendo con una cartina le vie e i vicoli del centro storico, si potranno vedere centinaia di piccoli e grandi presepi dislocati tra vetrine, palazzi, chiese e finestre. Due luoghi principali, con percorso di visita interno, ospiteranno invece i pezzi di maggior rilievo, visitabili con biglietto unico (gratuito per tutti gli under 14): in via Barocci l’Oratorio delle Cinque Piaghe e in piazza Rinascimento la Chiesa di San Domenico. In entrambi i punti si potrà fare il biglietto ed iniziare il percorso di visita che poi sarà libero sfruttando la cartina della città ritirabile all'ingresso o scaricabile col QRcode per averla sempre a portata di smartphone.

La chiesa di San Domenico torna dopo alcuni anni ad ospitare il nucleo più cospicuo delle Vie dei Presepi, con opere principalmente tradizionali, ma anche alcune estrose e altre storiche. Ci saranno presepi con scorci cittadini, alcuni diorami (scene senza natività) con statue meccaniche e presepi di ogni tipo, provenienti principalmente dal territorio ma anche da fuori regione, come alcuni in canna di bambù di un artista abruzzese.

L'oratorio delle Cinque Piaghe invece ospiterà all’interno della chiesa una serie di grandi statue che la riempiranno, mentre nelle cantine sarà allestita una ampia sezione dedicata ai micropresepi, con piccolissime natività in ogni materiale e provenienti da ogni continente, per la curiosità dei più piccoli.

Si ripete anche quest’annola convenzione con l'oratorio di san Giuseppe, dove si può ammirare il gioiello più prezioso di Urbino che fa da logo della mostra: il presepe in stucco a grandezza naturale del 1500, il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta. Col biglietto delle Vie dei Presepi si potrà entrare a prezzo ridotto e visitare non solo il presepe, ma tutto il museo.

Altre decine di punti sono sparsi per tutta la città, da un estremo all’altro, tra finestre private, vetrine di negozi, chiese, arcate e vicoli.

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram