Il 28 marzo 2024, nel Palazzo del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), è stata inaugurata una nuova mostra permanente dall’alto valore didattico: “Raphael Urbinas”.
La mostra nasce dalla volontà di realizzare uno spazio espositivo in grado di raccogliere alcune copie delle opere di Raffaello Sanzio con finalità didattica ed esperienziale. Un percorso che, di fatto, è un omaggio all’artista nato a Urbino e che sottolinea il rapporto che continua ad esprimere la produzione artistica di Raffaello con la città ed il legame che Urbino intreccia da secoli con il suo più grande pittore.
Le copie sono state realizzate con una metodica ad alto contenuto tecnico. Un ringraziamento particolare va ai Musei che hanno concesso i diritti di riproduzione per le opere che si trovano in mostra.
Per tutto il mese di luglio 2024 la mostra “Raphael Urbinas” sarà visitabile gratuitamente. Ma per gli urbinati, per volere del Legato Albani, non sarà mai applicato un biglietto di ingresso. Lo spazio sarà aperto dal martedì al venerdì, dalle 09.00 alle 13.00. Il sabato e la domenica dalle 09.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00. Il lunedì rimarrà chiuso. Le scuole potranno visitare la mostra anche su appuntamento.
Per informazioni e prenotazioni scuole:
0722.324.590 / info@vieniaurbino.it
0722.2613