Pasqua con noi 2022

Pasqua con noi 2022

Mercato dell’artigianato artistico

16-17-18  aprile dalle 10 del mattino alle 20 di sera

Dopo le felici edizioni degli anni passati torna la consueta manifestazione pasquale in Via Valerio, che tra artigiani, dimostratori di antichi mestieri e spettacoli porterà la Pasqua tra le vie della Città Ducale. L’iniziativa è realizzata dall’Associazione culturale  Artigianarte con il patrocinio e il supporto del Comune di Urbino.

Il tema di quest’anno dopo le forzate chiusure degli anni passati e’ dedicata al ruolo del bello nella nostra società. Il bello e’verità , è ponte tra generazioni,è il  frutto prezioso di piacere e speranza.

Con questa tematica offriremo al pubblico presente un festival di 3 giorni tra artisti, artigiani, musicisti e allestimenti con giochi, attività e tanto altro.

Le mattinate saranno  dedicate al mondo dei bambini, che potranno partecipate ai nostri laboratori creativi nella grande sala dell’Ass. cult.  Artigianarte.

Si comincerà sabato 16 aprile con gli artisti provenienti da Rimini, La combriccola dei Lillipuziani, che tra giocoleria, gag e numeri mirabolanti ci riporterà nel mondo della fantasia e della allegrezza. Continueremo  con la musica del duo Upbeat Hobot, artisti poliedrici locali che intraprenderanno un viaggio sonoro tra pop e blues. 

Alle 17:30 inoltre vi sarà l’inaugurazione della mostra : Dualità di Faggi-Trifilò. L’arte e l’armonia per una felice vigilia di pasqua.

Il giorno della Pasqua ci ricorda come tutto sia ciclico e stagionale, come i riti e le feste,  e per questo la domenica sarà dedicata alla danza. Grazie all’abilità del duo folk e jazz di Cecconi, Longoni, che con violino, fisarmonica e chitarra , faranno da maestri nella nostra tradizione folk.

Alle 17:30 il TeatroCust2000 della regista Donatella Marchi ci farà assaporare quella poesia della rinascita attraverso alcune letture e attraverso la recitazione.

Lunedi 18 aprile ospiteremo la compagnia di trampolieri Circateatro, attivi da 20 anni nell’ambito delle feste e delle rievocazioni storiche, che si esibiranno con la loro folle parata, Paratrampolata in do.

Alle 15:30 I bambini  potranno dar sfogo alla loro energia con il gioco della pentolaccia. Tutto sarà  sempre condito con la sana musica dal vivo e per la chiusura di questo festival saranno a Urbino i Blues quartet acustic trio, duo pesarese che si esibirà con la musica blues.

Non solo musica e spettacoli in questa 3 giorni, ma anche dimostrazioni di mestieri del ducato, tra scultura, incisione, ceramica e cuoio, campo giochi in piazza Valerio per la gioia dei più piccoli.

Pittori che ci sveleranno i loro segreti e un bellissimo contest fotografico dal tema: “Questo mondo nel quale viviamo ha bisogno di bellezza”(cit. Papa Paolo VI) con in palio delle opere artistiche fornite dagli artigiani di Artigianarte.

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram