Urbino celebra il 150° anniversario della morte di Raffaello Carboni
La città di Urbino celebra Raffaello Carboni (1817–1875) in occasione del 150° anniversario della morte. Il Comune (Assessorato alla Cultura) e il Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano organizzano un convegno per ricordare la figura dell’illustre urbinate, personaggio di primo piano nella storia culturale e politica dell’Ottocento australiano.
L’incontro si terrà a Urbino, venerdì 24 ottobre 2025 alle ore 17:00, nella Sala del Maniscalco (Scalette del Teatro), e sarà arricchito dagli interventi di Leopoldo Rizzi (ambasciatore e delegato Onu-Unesco), Francesco Bonini (rettore dell’Università “LUMSA” di Roma) ed Edoardo Bressan (docente dell’Università di Macerata). A concludere i lavori interverrà Stefano Orazi (consigliere nazionale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano).
Il convegno offrirà anche un momento musicale dedicato alla riscoperta della produzione artistica di Raffaello Carboni, con l’esecuzione di brani da lui composti, interpretati dal tenore Alessandro Moccia e accompagnati al pianoforte dal maestro Valentino Bastianelli.
L’iniziativa si propone di riportare all’attenzione del pubblico un protagonista della nostra storia, celebrandone il talento letterario, patriottico e musicale in un dialogo ideale tra Urbino e l’Australia dell’Ottocento.