DOVE DORMIREEVENTICONTATTI
Urbino Teatro Urbano 2021

TORNA PER LA QUARTA EDIZIONE IL FESTIVAL NELLA CITTA’ DUCALE

SPETTACOLI IN PIAZZA, INCONTRI, CORSO DI ALTA FORMAZIONE

Oltre 150 tra artisti, teatranti e studenti torneranno ad animare il centro storico di Urbino per la quarta edizione del festival URBINO TEATRO URBANO in programma dal 1 al 10 luglio.

La città di Urbino per dieci giorni sarà un concentrato di teatro, arte, cultura e formazione con un cartellone di 6 spettacoli, una residenza artistica, un documentario, un ciclo di incontri tra letteratura e teatro e soprattutto con l’eccezionale presenza di decine e decine di giovani artisti da tutta Italia che si riuniranno per progettare e costruire (non solo metaforicamente) il teatro del futuro durante il corso di alta formazione per operatori teatrali FAI IL TUO TEATRO! tenuto dai più importanti professionisti del settore.

Gli spettacoli in scena sono tutti dedicati alla tradizione del teatro comico: dalla maschera dei Comici dell'Arte fino al varietà televisivo, passando per i cartoni animati giapponesi.

GLI SPETTACOLI

Il 1 luglio il Festival si aprirà con una PARATA di Comici dell’Arte che attraverserà a partire dalle 19 tutto il centro storico di Urbino (patrimonio UNESCO) con acrobazie, canti e animazioni teatrali.

Il 2 luglio l'Accademia internazionale AIDAS di Versailles diretta da Carlo Boso sarà in scena con il SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE, il capolavoro shakespeariano rivisitato con il linguaggio della Commedia dell’Arte in scena alle 21.15 nel Monastero di Santa Chiara.

Un altro capolavoro della cultura mondiale il DON CHISCIOTTE di Cervantes sarà in programma il 3 luglio al Monastero Santa Chiara alle 21.15, nella coloratissima e divertentissima edizione di Stivalaccio Teatro.

Il cartellone di spettacoli prosegue il 7 luglio in Piazza Duca Federico (ore 21.15) con ECCE ROBOT della compagnia Frosini/Timpano, spettacolo sulla “generazione Goldrake” quella cresciuta a pane e cartoni animati giapponesi.

Dopo una residenza artistica di dieci giorni presso i collegi universitari progettati da Giancarlo De Carlo, l’8 luglio alle 21.15 la compagnia PALLAKSCH apre le porte del Teatro La Vela per un incontro e una prima restituzione del lavoro su IL GALLO DEL MAL DI TESTA di Luca Tazzari, testo finalista del Premio Tondelli 2019, prodotto da MALTE e CTU Cesare Questa.

L’ORO DELLA COMMEDIA è il titolo della lezione spettacolo di e con Flavio Albanese della Compagnia del Sole che propone un percorso a ritroso nel tempo dai cartoni animati fino al teatro dei comici del Seicento, in scena il 9 luglio ore 21.15 in Piazza Duca Federico.

Chiude il festival l’effervescente racconto dell’evoluzione del teatro dal secondo dopoguerra ad oggi in MANUALE D'ATTORE …MODESTAMENTE LO NACQUI di Titino Carrara nel Cortile d’Onore di Palazzo Ducale il 10 luglio alle 21.15.

FAI IL TUO TEATRO!

Dopo il grande successo dell’anno scorso torna il corso gratuito di alta formazione FAI IL TUO TEATRO! pensato per artisti e addetti ai lavori. Dieci giorni per acquisire i primi strumenti per organizzare, produrre, comunicare uno spettacolo, per coinvolgere il pubblico e scegliere i materiali di lavoro fino a progettare una locandina o realizzare autonomamente la scenografia.

I docenti del corso sono stati scelti tra i più importanti professionisti del settore: Mimma Gallina (docente all'Accademia Paolo Grassi di Milano) parlerà di organizzazione dello spettacolo, lo scenografo e maestro mascheraio Stefano Perocco di Meduna guiderà gli allievi per la scenotecnica, Giorgio Testa e Giuseppe Antelmo della Casa dello Spettatore si occuperanno della formazione del pubblico, Luisa Supino (Carrozzeria Orfeo) terrà la classe di produzione, Debora Pietrobono, esperta di comunicazione culturale e ufficio stampa di ERT, si occuperà della comunicazione, Danilo “Sailor Danny” Mancini farà un workshop di grafica, Francesco Mentonelli invece terrà il corso di illuminotecnica e Simone Moroni parlerà di macchinismo teatrale.

Sono 44 le compagnie selezionate (su oltre 60 candidature provenienti da tutta Italia) per un totale di oltre 150 corsisti che seguiranno le lezioni tutti i giorni in vari spazi tra il Cortile di Santa Chiara, il Cinema Teatro Ducale, il Teatro Sanzio e il Collegio Raffaello.

GLI INCONTRI

Ad arricchire l’offerta formativa il 2 e 3 luglio Urbino ospiterà le lectiones magistrales di Franco Cordelli sul tema de IL DUELLO OTTOCENTESCO insieme ad Alessio Torino ed Alberto Fraccacreta, evento in collaborazione con il festival Urbino e le Città del Libro.

Il 4 luglio alle 11:00 in diretta streaming dall'Urbino Jazz Club l’incontro IL CAFFE’ DI BOLZANO29 con Giulia Alonzo, Oliviero Ponte di Pino, Michele Pagliaroni, Elena Fracassi, Giacomo Lilliù, Luca Tazzari, Lucia Mauri.

Inoltre dal 4 al 7 luglio Oliviero Ponte di Pino condurrà degli incontri con alcune tra le più interessanti realtà della scena contemporanea: Putéca Celidònia da Napoli, il Teatro dei Venti di Modena, il Teatro Sociale Gualtieri di Reggio Emilia e la compagnia Asini Bardasci di Mondavio (PU).

Appuntamento speciale il 5 luglio alle 21.15 nello storico Cinema Teatro Ducale con il documentario MOBY DICK O IL TEATRO DEI VENTI il racconto della gestazione di un'opera incredibile: una macchina teatrale di otto tonnellate e tredici metri di altezza che si sposta all'interno di una piazza con cento persone tra attori e figuranti.

Il Festival UTU proseguirà nei mesi di luglio e agosto con un ricco programma di appuntamenti in vari comuni dell'Alta Valle del Metauro del Montefeltro con l’iniziativa #PIAZZE, in anteprima il 13 luglio a Isola del Piano lo spettacolo ANTROPOLAROID di e con Tindaro Granata.

Urbino Teatro Urbano è un progetto del Centro Teatrale dell'Università degli Studi di Urbino Carlo Bo (CTU Cesare Questa) con il patrocinio, collaborazione e sostegno del Comune di Urbino, con il patrocinio e la collaborazione di Provincia di Pesaro e Urbino, ERDIS Marche, AMAT, Club per l’UNESCO Urbino e Montefeltro, con il patrocinio di Legato Albani, in collaborazione con MidorRaffaello Travel Group, Urbino le Città del Libro, Urbino Jazz Club e Cinema Teatro Ducale.

INFO: www.urbinoteatrourbano.it

BIGLIETTI: 10€ intero; 8€ ridotto (soci ctu / studenti uniurb + aba + isia / under18 / soci cuum)

POSTO UNICO NON NUMERATO

PRENOTAZIONI: info@urbinoteatrourbano.it (specificando nome, cognome, recapito telefonico e numero di posti) oppure tel. 347 518 2204

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram