Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Urbino Trekking Urbano 2023

URBINO TREKKING 2023

I colori dell’armonia

Urbino ha i colori dell’armonia. Il paesaggio, le facciate dei palazzi in mattoni, i vicoli con le loro sfumature che si susseguono durante la giornata. Il colore è anche l’elemento che permea in modo trasversale le creatività che rappresenta l’anima di Urbino: il pigmento è stato uno dei segreti dei grandi artisti che hanno lavorato nelle botteghe urbinati e alla Corte del Montefeltro.  Ognuno aveva una ricetta per ottenere il colore perfetto che poteva trasformare nella realtà dell’opera pittorica l’immagine che fino a quel momento viveva solo nell’idea visionaria dell’autore.  

Ma non ci si ferma qui. I pigmenti naturali erano anche il dono sapiente per uscire dalla monotonia, quando si desiderava un nuovo abito o della biancheria per un fresco corredo. Urbino e il suo territorio erano depositari delle colture e delle tecniche per fare tinture e cercare esclusive cromaticità.

A Urbino l’istinto dell’armonia si applica anche all’urbanistica e alle sue evoluzioni. Il buon gusto e il rispetto della storia ci ha consegnato una città che ha saputo amalgamare le stratificazioni architettoniche senza perdere il senso dell’identità. Il Trekking Urbano 2023 farà scoprire ai partecipanti anche questo interessante viaggio nell’evoluzione urbana.

Ritrovo alle ore 16.00 davanti al Monumento a Raffaello (Piazzale Roma).

Passeggiata di difficoltà medio-facile della durata di circa 2 ore.

Itinerario alla scoperta dell’arte, del paesaggio e delle evoluzioni urbanistiche di Urbino.

Prenotazione consigliata

Per informazioni:  0722-324.590 / 0722- 2613                  info@vieniaurbino.it

 

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram