URBINO – Inaugura lunedì 23 settembre, alle ore 17.00, a Urbino nella sala Salimbeni dell’Oratorio San Giovanni la mostra “Flash Drawing Tour 2019” promossa dall’Accademia di Belle Arti di Łódź, il Kaus di Urbino e la Confraternita di San Giovanni. La mostra rimarrà aperta al pubblico (ingresso gratuito) fino al 30 settembre.
Małgorzata Bowtruczuk, Natalia Iwanicka, Emilia Karwowska, Sandra Kiepel, Andrei Tsybulski, Michał Wasiak sono i nomi dei sei allievi che guidati dalla docente Alicja Habisiak Matczak e dall’assistente Oskar Gorzkiewicz sono venuti a Urbino per il progetto Flash Drawing Tour 2019 organizzato dal Corso di Tecniche Calcografiche dell’Accademia di Belle Arti „Władysław Strzemiński” di Łódż e dal Kaus di Urbino. Essi sono gli ultimi di una fila ininterrotta di generazioni di studenti dell’Accademia polacca che ogni anno sono ospitati nella nostra città. Le loro interpretazioni grafiche, le osservazioni del paesaggio, dell’architettura e della gente diventano una chiave di lettura della città utile, sia a noi che la abitiamo, sia ai turisti che affollano la mostra finale del symposium allestita nello splendido scenario quattrocentesco della sala Salimbeni dell’Oratorio S. Giovanni splendidamente affrescato dai Fratelli Salimbeni.
FLASH DRAWING TOUR 2019
Urbino
Oratorio San Giovanni Battista
Sala Salimbeni, via Barocci 31
23 settembre – 30 ottobre 2019
Inaugurazione lunedì 23 settembre ore 17,00
Docenti
Alicja Habisiak-Matczak, Giuliano Santini, Oskar Gorzkiewicz
Studenti
Małgorzata Bowtruczuk
Natalia Iwanicka
Emilia Karwowska
Sandra Kiepel
Andrei Tsybulski
Michał Wasiak
e altri studenti dell’Accademia di Belle Arti di Łódź
Mostra a cura di
Francesco Righi, Giuliano Santini
Allestimento di
Fernando Rusciadelli
Promotori
/ PROGETTO LABORATORIO APERTO /
Kaus dà avvio al progetto Laboratorio Aperto. Artisti e gruppi di artisti possono usufruire, su prenotazione, del laboratorio e delle attrezzature tecniche incisorie per un soggiorno che consenta la necessaria concentrazione sul lavoro, in un ambiente stimolante ed accogliente.
Gli artisti possono lavorare in autonomia o avvalersi delle competenze tecniche di assistenti esperti.Accademia di Belle Arti “Wladyslaw Strzeminski” di Łódź
Corso di Tecniche Calcografiche
Associazione Eksperymentarium di Łódź
in collaborazione con Kaus Urbino Kaus Urbino / PROGETTO LABORATORIO APERTO /
Kaus dà avvio al progetto Laboratorio Aperto. Artisti e gruppi di artisti possono usufruire, su prenotazione, del laboratorio e delle attrezzature tecniche incisorie per un soggiorno che consenta la necessaria concentrazione sul lavoro, in un ambiente stimolante ed accogliente. Gli artisti possono lavorare in autonomia o avvalersi delle competenze tecniche di assistenti esperti.Kaus Urbino Centro Artistico Internazionale Kaus Urbino
Confraternita San Giovanni Battista di Urbino
Ingresso libero