Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Urbino – Le Vie dei Presepi (XIX edizione)

Le Vie dei Presepi 

Le Vie dei Presepi 2019-20 giungono alla 19esima edizione. Percorrendo con una cartina le vie e i vicoli del centro storico, si potranno vedere centinaia di piccoli e grandi presepi dislocati tra vetrine, palazzi, chiese e finestre. Quattro prestigiosi palazzi e suggestive cantine antiche ospiteranno invece i pezzi di maggior rilievo, visitabili con biglietto unico (gratuito per tutti gli under 14 per incentivare le famiglie): in via Valerio la sala Vecchiotti e il palazzo comunale ospiteranno le opere, mentre in via Mazzini le suggestive cantine di palazzo Albani nuovo (Galleria Albani) e in via Barocci l’oratorio delle Cinque Piaghe. In ognuno di questi 4 punti si potrà fare il biglietto ed iniziare il percorso di visita che poi sarà libero sfruttando la cartina della città ritirabile all’ingresso.

Il punto 1, Galleria Albani, a due passi dalla centrale piazza della Repubblica, ospiterà: dei magnifici diorami provenienti da Città di Castello; opere tradizionali di appassionati locali, in particolare diversi presepi su tronchi, rami, tralci di vite; presepi grandi tipici della nostra tradizione. Un angolo del percorso sarà dedicato ad un video che illustrerà alcuni presepi storici della città per varie ragioni non prestabili alla mostra.

Il punto 2, l’oratorio delle Cinque Piaghe, per la prima volta ospita la nostra esposizione ed è un piccolo gioiellino che grazie alla mostra sarà aperto al pubblico eccezionalmente. Nella chiesa sarà allestito un presepe con statue di dimensione quasi naturale; nelle sottostanti cantine saranno esposti invece i micropresepi, di ogni materiale e di ogni provenienza. Al loro fianco, presepi estrosi e storici.

Il punto 3, il palazzo comunale di via Valerio, ospita l’enorme presepe in movimento ambientato nella Roma dell’800 e numerosi altri presepi tradizionali o artistici.

Il punto 4, sala Vecchiotti al termine della stessa via, sarà la casa di una delle novità dell’anno, ovvero le statue del presepe di Don Camillo, immortalate nel celebre film con Gino Cervi e Fernandel, appartenenti ad un collezionista che porterà altri quattro presepi, assieme ad altre natività di diverse provenienze.

Si ripete anche quest’anno la convenzione con l’oratorio di san Giuseppe, dove si può ammirare il gioiello più prezioso di Urbino che fa da logo della mostra: il presepe in stucco a grandezza naturale del 1500, il più antico del mondo, scolpito in una stanza che sembra una finta grotta. Col biglietto delle Vie dei Presepi si potrà entrare a prezzo ridotto e visitare non solo il presepe, ma tutto il museo.

Altri circa 60 punti sono sparsi per tutta la città, da un estremo all’altro; presso l’oratorio di san Giovanni ad esempio saranno esposti i presepi in ferro battuto di Fulvio Santini, mentre nelle vetrine di tanti negozi presepi etnici troveranno spazio assieme a piccole natività variopinte.

Inaugurazione nel pomeriggio di sabato 7 dicembre alle 16 con un concerto di canti natalizi nella chiesa di San Domenico. Lungo il mese, saranno organizzati alcuni trekking urbani gratuiti (27 dicembre e 3 gennaio) con soste anche nei punti espositivi.

Giorni di apertura: 7-8, 14-15, dal 21 dicembre al 6 gennaio.

Inaugurazione: 7 dicembre ore 16 con concerto nella chiesa di San Domenico

Orario della mostra: 10-13 15-19

Ingresso: 2€, gratis under 14

Info: 3473019097

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2021/2023
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram