Servizio gratuito per il trasporto dei disabilii
Ufficio Turistico Consorzio
Celebrazioni Italo Mancini – Il 31 maggio 2025: intitolazione dei portici adiacenti alla Cattedrale e nuova edizione critica di “Frammento su Dio”

Proseguono le iniziative nel Centenario della nascita di don Italo Mancini a Urbino

Il 31 di maggio 2025 alle ore 16.00 saranno intitolati a don Italo Mancini i portici adiacenti alla Cattedrale, per iniziativa del Comune di Urbino che intende onorare il filosofo-teologo che molto ha dato alla città e agli studenti ricoprendo l’incarico di vice presidente dell’Opera universitaria, di fondatore e direttore dell’Istituto superiore di scienze religiose e di “Hermeneutica”, rivista tra le più prestigiose nell’ambito dei periodici italiani di filosofia.

Alle ore 17.00 dello stesso giorno, nella biblioteca “Leone Traverso”, a Palazzo Petrangolini, (Piazza Rinascimento 7) sarà presentata la nuova edizione critica di “Frammento su Dio” pubblicata dall’editrice Morcelliana. I professori Andrea Aguti, curatore dell’opera e Marco Cangiotti, ordinario di Filosofia politica, presenteranno il volume delle riflessioni, pubblicate postume, che riprendono in termini nuovi la questione di Dio, da Mancini sempre dibattuta nel contesto della cultura contemporanea.

Il 7 di giugno, nel paese natale di Mancini, Schieti, si aprirà una mostra fotografica che scandisce alcuni dei momenti salienti della vita del filosofo-teologo. La mostra sarà inaugurata alle ore 18.00 nei locali del Circolo culturale a lui dedicato; a settembre la mostra sarà trasferita nella città di Urbino e rimarrà aperta al pubblico sino alla conclusione delle celebrazioni del centenario.

Info e Servizi
Uffici turistici
Numeri Utili
Privacy
Risorse
Comune di Urbino
Regione Marche
Social Media
Programma attività 2023/2025
Privacy
menuarrow-down-circle linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram